giovedì 8 aprile 2010

Cuculia | libreria con cucina

Mentre ero in giro per l'Italia con la mia amica francese Clarisse (che poi è anche la mia coinquilina a Madrid), ho avuto l'ennesima conferma che il mio senso dell'orientamento peggiora con l'età. Devo dire che in realtà non ho mai avuto senso dell'orientamento perciò non so se, a questo punto, si può parlare di un peggiornamento... Ad ogni modo, visto che la piantina della città la teneva Clarisse, che a Firenze non c'era mai stata, ci siamo perse e siamo capitate al numero 3 di Via dei Serragli. Se capitate a Firenze, un po' fuori dal classico percorso turistico Piazza della Signoria - Ponte Vecchio - Uffizi, c'è questa piccola libreria con cucina che si chiama Cuculia. Merita una visita per due motivi. Il primo: il locale e il pesonale sono molto accoglienti; il secondo: la salsa di olio d'oliva toscano con cui guarniscono i piatti fa riflettere sul senso della vita.
Vuoi per l'ambiente, vuoi per i libri che puoi sfogliare mentre chiacchieri e aspetti di essere servita... in mezzo a tutto questo ci siamo fatte una domanda: Siccome io non conosco la sua lingua, e lei non conosce la mia (abbiamo eletto lo spagnolo per comunicare, lingua della quale possediamo un vocabolario enormemente più povero rispetto a quello del quale ognuna di noi può disporre nella propria lingua madre)... ci vedremmo diversamente se potessimo comunicare nelle nostre rispettive lingue? La risposta non l'abbiamo trovata perchè nel mentre ci hanno servite e, a causa della salsa di olio d'oliva credo, siamo passate al tema del senso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento